Hotel H10 Palazzo Canova
Ristrutturazione edilizia di Palazzo Veneto sul Canal Grande con cambio di destinazione d'uso da ex Sede del Catasto a struttura ricettiva della prestigiosa Catena Spagnola H10 Hotels.
Progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, interior design, project e construction management, direzione e contabitlià Lavori.
Superficie totale 3.560 mq, 63 camere
Concept di Interior
Affacciato sul Canal Grande, a pochi metri dal Ponte di Rialto, nel cuore storico della Venezia più tradizionale sorge l’immobile ottocentesco che ospiterà l’Hotel H10 Palazzo Canova.
Il progetto architettonico e di interior nasce dall’idea di lavorare gli spazi interni ricercando la “Venezianità” nelle forme e negli spazi, nei materiali e nei colori, reinterpretando elementi tradizionali in chiave contemporanea, rispecchiando la città all’interno dell’edificio mediante citazioni e allusioni.
Il Gran Canal e il blu della laguna si riflettono dunque nelle pareti delle camere, carte da parti e tessuti rimandano alla tradizione della Venezia più ricca sfarzosa ma senza eccessiva opulenza, le fotografie di Venezia a parete intera alludono alla città e illudono che la città pervada l’edificio attraverso le mura.
I lucidi pavimenti in terrazzo alla veneziana, i mosaici, i grandi lampadari di vetro dei maestri soffiatori di Murano, i tessuti e le tappezzerie appartengono alla tradizione e alla creatività dell’artigianato più tipicamente veneziano e sono stati progettati e selezionati in un a visione contemporanea. Il nero intenso delle boiserie allude, invece, a quella verniciatura decisa e inequivocabile delle gondole, mentre l’oro dei soffitti al piano terra richiama gli straordinari mosaici della Basilica di San Marco.
Venezia e la sua immagine si riflettono dunque all’interno dell’edificio, ricercando un equilibrio tra tradizione e innovazione, luce e colore, citazione e suggestione.