/
Type:
Location:
Works:
Client:

AC Hotel Milano

Progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, project management, coordinamento della sicurezza, gestione di cantiere contabilità dei lavori, direzione lavori per il recupero funzionale di un edificio  a torre, adibita a destinazione alberghiera. ( Sup. 11400 mq - 160 camere )

Incarico affidato alla Società In.Opera s.r.l. - (Soci fondatori Ing. Lorenzo Chiarugi, Arch. Letizia Chiarugi, Ing. Bernardo Falzone)

L'edificio oggetto di intervento risale agli anni Sessanta e per circa trent'anni è stata la sede degli uffici amministrativi delle Poste e Telecomunicazioni: negli ultimi anni parte del piano terra ha ospitato un ristorante e alcune attività commerciali, mentre il resto del fabbricato era in stato di abbandono.

​L'immobile ha una superficie in pianta di circa 900 mq e si compone di due corpi di fabbrica ben distinti ma collegati tra loro: un corpo basso in pianta irregolare e una torre di 18 piani fuori terra più 2 vani.

La particolarità di questo intervento è concentrata sull'esterno.

Il progetto ha previsto il rivestimento del fabbricato esistente, senza demolizioni della facciata originaria, tramite una facciata ventilata in pietra nera naturale, che come una pelle avvolge l'elemento torre in tutta la sua altezza e buona parte del corpo basso; quest'ultimo rivestito in Allucobond con finestre a nastro.